lunedì 14 aprile 2014

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Il lavoro del paleontologo non è molto differente da quello dello storico o dell'archeologo.

Il primo studia gli scheletri fossili di animali vissuti anche milioni di anni prima; li ricompone fino a ricreare l'immagine di specie che nessuno ha mai visto da vive, e dai particolari apparentemente più insignificanti trae informazioni sulla Vita, l'ambiente, le abitudini alimentari (etc etc…), dell'animale.
Anche l'archeologo dagli “scheletri” che va disseppellendo ricrea l'immagine di Civiltà sorte, vissute e scomparse quando ancora la Storia era di là da venire.
Con metodi analoghi procedono entrambi alla determinazione dell'epoca e del contesto in cui collocare quella Creatura “risorta” tra le loro mani; il paleontologo però, nonostante lavori su ordini di Tempo enormemente più grandi, ha un buon vantaggio rispetto all'archeologo: la teoria dell'Evoluzione.

Grazie a questa Teoria sa che tutti gli organismi viventi sono il frutto di un processo evolutivo continuo, dalle forme più semplici a quelle più complesse: sa che i mammiferi sono derivati dai rettili e questi dagli anfibi e questi a loro volta dai pesci e così via, insomma è consapevole della passata esistenza di una lunghissima serie di forme intermedie ed anche se di queste ne conosce soltanto una piccola parte, può collocare i suoi reperti fossili, da qualunque parte del mondo provengono, in un quadro cronologico abbastanza attendibile.

Anche lo storico e l'archeologo procedono in modo simile basandosi sulla Teoria della diffusione culturale: una teoria omologa a quella “darwiniana”, quasi la naturale conseguenza, se non un'estensione, delle Leggi dell'evoluzione biologica all'evoluzione culturale dell'Uomo.
Questa teoria ha portato gli studiosi della prima metà del secolo a concludere che La civiltà fosse nata in qualche punto non precisato della così detta “mezzaluna Fertile” e da lì si sarebbe poi originata una corrente culturale che si sarebbe diffusa in tutto il Mondo; conseguentemente tutte le questioni cronologiche relativa ai resti antichi venivano interpretate in base al semplice presupposto che essi fossero tanto più recenti, quanto più lontani dall'area mesopotamica.
Nel 1949 il fisico W.F. Libby mise a punto un metodo di datazione basato sull'isotopo 14 del carbonio ed il metodo fu via via perfezionato negli anni successivi e messo a punto definitivamente nel 1971 da B.E. Suess che tracciò una curva che lega età e proporzione di C14, in modo esatto per quanto riguarda gli ultimi diecimila anni circa.
Il metodo del radiocarbonio sognato da generazioni di archeologi si rivelò catastrofico per la teoria della diffusione culturale o meglio per il punto da cui sarebbe partita questa diffusione: il metodo del C14 non ha fatto crollare i suoi presupposti ma le sue conclusioni, si è cioè capito che il centro di gestazione/diffusione delle civiltà non può essere stato il Medio Oriente; questo non significa che non sia mai esistito “un” centro di gestazione/diffusione, ma che forse va cercato in un altro posto o in un altro tempo
Ancora oggi basandosi su quel poco che sappiamo delle civiltà antiche provenienti da continenti diversi, i libri di scuola ci dicono che dopo centinaia di millenni di lenta evoluzione, improvvisamente alla fine del Pleistocene una dozzina di migliaia di anni fa, in ogni parte del mondo popoli diversissimi tra loro iniziano l'avventura che li porterà dal paleolitico agli “splendori” della civiltà: quando poi circa nel IV millennio a.C. si arresta 'innalzamento del livello marino, sembra che all’improvviso e quasi contemporaneamente iniziano a praticare l'agricoltura e la pastorizia, inventano “nuovi” strumenti di lavoro simili tra loro, elaborano strutture architettoniche analoghe, sviluppano costumi ed usanze che presentano una base comune, concepiscono mitologie che in sostanza trattano gli stessi argomenti e cantano gli stessi Eroi.
Ma se nessuna di queste civiltà può essere univocamente identificata come “origine” rimane la necessità logica di individuare il centro di gestazione & diffusione della/e civiltà, diverso e più antico da quello della Mesopotamia.
Insomma il quadro storico tracciato per il Paleolitico, per capirci fino alla fine del Pleistocene, sembra avere senso nelle sue linee essenziali anche se si riferisce esclusivamente a quelle parti dei continenti che si trovano attualmente al di sopra del livello del mare: ci sono vastissime estensioni di terreno che l'indagine archeologica non ha ancora potuto raggiungere, terre che solo 12mila anni fa erano emerse e che oggi si trovano ad una profondità fino a 130mt sotto il livello del mare nelle piattaforme continentale, senza considerare un’intero continente oggi coperto dai ghiacci.
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The work of the paleontologist is really not different from that of the historian or archaeologist.
The first studies the fossil skeletons of animals that lived millions of years before also; reassembles them to re-create the image of species that no one has never seen alive, and apparently most insignificant detail derives on the information Life, environment, habits food (etc etc ...) of the animal.
Even the archaeologist from the "skeletons" that goes unearthing recreates the image of civilization born, lived and disappeared when history was still to come.
With analogous methods proceed both to the determination of the time and the context in which to place the Creature "resurrected" in their hands; the paleontologist, however, despite working on orders Time vastly larger, has a good advantage over the archaeologist: the Evolution theory.
Thanks to this theory he knows that all living organisms are the result of a continuous evolutionary process, from the most simple to the most complex: he knows that mammals are derived from these reptiles and amphibians, and these in turn by fish, and so on , in short, is aware of the past existence of a long series of intermediate forms, and even if he knows of these only a small part, it can place its fossil recordfrom any part of the world they come from, in a fairly reliable chronological framework.
Also the historian and archaeologist proceed in a similar way based on the theory of the cultural diffusion: a theory homologous to the "Darwinian", almost a natural consequence, if not an extension, of the Laws of biological evolution to cultural evolution of man .
This theory has led researchers of the first half of the century to the conclusion that civilization was born at some unspecified point in the so-called "Fertile Crescent" and from there it would then originate a cultural trend that would spread throughout the world. consequently all the issues on the chronological ancient remains were interpreted based on the simple premise that they were much more recent, as far away as from the Mesopotamian area.
In 1949 the physicist W.F. Libby devised a dating methods based on the isotope carbon 14 and the method was gradually perfected over the years and finally developed in 1971 by BE Suess that he drew a curve that binds age and proportion of C14, so exact as regards the last ten thousand years approximately.
The radiocarbon method dreamed by generations of archaeologists turned out catastrophic for the theory of the cultural diffusion or better to the point where it would match this diffusion: the method of C14 did not break down its assumptions but its conclusions, it is understood that that the center of gestation / diffusion of civilization may not have been the Middle East, this does not mean that it never existed "a" center of gestation/diffusion, but perhaps that to be found in another place or at another time.
Even today, relying on what little we know of ancient civilizations from different continents, school books tell us that after hundreds of thousands of years of slow evolution, suddenly at the end of the Pleistocene a dozen thousands of years ago, in every part of the world's peoples different from each other they start the adventure that will take them from the Paleolithic to the "splendor" of civilization: when then about the fourth millennium BC it stops the rise in sea level, it seems that suddenly and almost simultaneously begin to practice agriculture and pastoralism, invent "new" tools work similar to each other, elaborate architectural structures analogous, they develop costumes and customs that have a common basis, they conceive mythologies that basically deal with the same arguments and sing the same Heroes.
But if none of these civilizations can be uniquely identified as the "origin" remains the logical necessity to identify the center of gestation & spread of civilization, different and more ancient than that of Mesopotamia.
In short, the historical context path for the Paleolithic, to understand until the end of the Pleistocene, it seems to make sense in its essential aspects even if it relates only to those parts of the continents that are currently above the present sea level: there are vast amount of land that the archaeological investigation has not yet been able to reach. lands that had emerged only 12 thousand years ago and which today are found at a depth of up to 130mt below sea level in continental platforms, without considering an entire continent covered by ice today.
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